Un luogo magico
tutto da scoprire
Limpido mare, spiagge di finissima sabbia bianca, giardini ricchi di fiori, antiche essenze e rare piante grasse, macchia mediterranea che si intreccia con oliveti centenari e colorati vigneti, un magico entroterra con paesi e sentieri tutti da scoprire…questa è la LIGURIA di PONENTE.
Questa striscia di terra racchiusa tra il mare e le Alpi marittime, gode di un clima eccezionale in ogni stagione dell’anno. Gli inverni sono miti e la stagione estiva si prolunga fino a fine novembre regalando incredibili cieli limpidi e giornate di caldo sole.
La primavera è un tripudio di fiori ed inebrianti profumi. L’estate, con lunghe e chiare giornate, trascorre lenta consentendo di conoscere il nostro territorio.
Il mare di Liguria assume colori diversi dall’alba al tramonto. Le sue acque cristalline lambiscono spiagge sabbiose e rocciose, diversamente intriganti.
Un mare
di oliveti e vigneti
Alle spalle dei ridenti paesi della costa, si apre l’entroterra, diviso tra oliveti, vigneti e la macchia mediterranea composta da pini, querce, ginepri,corbezzoli, mirto.
Un posto a parte meritano le tante erbe aromatiche che qui crescono spontaneamente: timo, menta, rosmarino, finocchio selvatico, alloro…
L’olivo di qualità Taggiasca resta il grande protagonista: l’olio prodotto, già nell’antichità, veniva considerato “olio perfetto” per il suo equilibrio e la sua dolcezza che lo rende abbinabile ad ogni cibo.
I vigneti, anch’essi di antico impianto, regalano vini di qualità che ben si sposano con i piatti di pesce caratteristici della zona. Gli orti producono verdura e frutta a Km.zero.
Salendo più in alto, troviamo i boschi, con freschi sentieri per trekking e montain bike e magnifici panorami fino al mare.
Ma la scoperta più interessante restano i piccoli paesi dell’entroterra, rimasti ancora intatti, ma tutti differenti, con le case in pietra, i vicoli, i davanzali fioriti.