Ambiente e attività sportive
Se si pensa alla Liguria di Ponente si pensa al mare, alle spiagge al dolce farniente ma gli ospiti che vogliono dedicarsi ad una vacanza attiva troveranno numerosissime opportunità.
Lungo la costa corre la pista ciclabile che ha preso il posto dell’antica ferrovia, 23 chilometri lungo un percorso facile particolarmente adatto alle famiglie. Aree di sosta consentono di godere di panorami tra i più belli della Liguria.
Un po’ più nell’entroterra tra uliveti secolari e stradine lastricate in pietra è stata aperto il sentiero di San Giacomo di Compostela percorso ogni anno dai fedeli che possono anche sostare nei punti di accoglienza creati presso alcune chiese.
A piedi, in mountain bike o in moto è possibile ammirare scorci meravigliosi lungo la Via del Sale, un percorso che si snoda nella parte più occidentale del Ponente Ligure toccando due stati, l’Italia e la Francia e due regioni la Liguria e il Piemonte. Il percorso attraversa il Parco delle Alpi Liguri, luoghi sconosciuti ai più ma di una bellezza incomparabile dove è possibile in un solo sguardo abbracciare le Alpi e il mare.
Anche in inverno ciclisti esperti possono percorrere gli affascinanti itinerari dell’entroterra.
Carte e opuscoli sono stati appositamente pubblicati su questi percorsi, rendendo più agevole la loro fruibilità.